Guido Corti

È considerato uno dei migliori musicisti italiani. La sua attività si svolge sui palcoscenici delle più prestigiose sale da concerto del mondo, dal Metropolitan di New York, al Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, l’Opera di Parigi, il Covent Garden di Londra. In Italia è regolarmente ospite delle più importanti società di concerti.
Dopo avere compiuto i propri studi in Italia, si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs. Vincitore nel 1976 del concorso internazionale di Colmar (Francia), ha poi effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per varie reti europee e statunitensi. Nel 1977 ha rappresentato l’Italia al Seminario Internazionale tenutosi a East Lansing, negli Stati Uniti, intraprendendo poi un’attività solistica che lo ha portato ad esibirsi in vari paesi europei ed extraeuropei.
É attualmente docente presso il Conservatorio di musica “Martini” di Bologna, tiene inoltre seminari e corsi di perfezionamento in tutto il mondo, riguardanti il proprio strumento e la musica da camera per strumenti a fiato.

Ha collaborato alla realizzazione discografica di buona parte del repertorio musicale comprendente il suo strumento, registrando come solista per le etichette discografiche “RCA”, Philips, “Nuova Era” e “Chandos”di Londra. Gli sono stati conferiti il premio “Gino Tani per le arti dello spettacolo” al Teatro dell’Opera di Roma ed il premio “Walter Boccaccini 2001, gli strumenti dell’orchestra” del Maggio Musicale Fiorentino. È autore del libro “Il Corno” (ed. Zecchini), opera storico-tecnica unica nel suo genere.